Anti-doping

Combattiamo contro il doping!

Sostanze vietate

Solo gli atleti che non hanno assunto sostanze proibite per almeno 10 anni possono partecipare ai campionati SNBF.
Ci atteniamo alla lista ufficiale del doping dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) e vietiamo anche altre sostanze che consideriamo problematiche. La SNBF effettua regolarmente test antidoping. Prima della gara, vengono effettuati test approfonditi alla macchina della verità e/o alle urine in conformità con il protocollo WADA. Inoltre, i primi tre classificati di ogni classe devono fornire un campione di urina.

Esami delle urine

I test delle urine vengono effettuati a intervalli irregolari nel corso dell’anno.

Tutti i test vengono eseguiti da team indipendenti di esperti con qualifiche professionali adeguate. I test poligrafici vengono eseguiti secondo le più recenti scoperte scientifiche con un’accuratezza superiore al 90%. I test sulle urine sono eseguiti in stretta conformità con il protocollo WADA e i campioni vengono analizzati in un laboratorio accreditato WADA.

Test antidoping

Test del poligrafo

Ad alcuni atleti verrà chiesto di sottoporsi a un test approfondito con la macchina della verità prima della competizione. Il test si svolge 1-2 giorni prima della competizione e viene effettuato e analizzato da esperti svizzeri. I vincitori di classe che non sono stati sottoposti al test in anticipo lo faranno in seguito.

Test delle urine

Subito dopo l’annuncio della classifica, i primi tre classificati di ogni classe dovranno fornire un campione di urina. Questo verrà raccolto da un team di esperti tedeschi e analizzato da un laboratorio indipendente accreditato WADA. I piazzamenti e le classifiche non sono ufficialmente validi fino all’annuncio dei risultati.

Fuori stagione

La SNBF effettua test antidoping a intervalli irregolari al di fuori della stagione agonistica. Gli atleti che vengono sottoposti ai test sono selezionati in modo casuale o sospetto. Un test antidoping positivo o rifiutato sarà sanzionato secondo le linee guida della Commissione Doping.

Lista del doping

La SNBF aderisce alla lista ufficiale del doping dell’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) e vieta anche altre sostanze considerate problematiche.

Integratori

Solo prodotti autorizzati

Tuttavia, la causa di un test positivo è irrilevante e porta sempre a una sanzione, cioè di solito a un divieto di utilizzo da due a sette anni, a seconda della sostanza trovata. Ti consigliamo quindi di utilizzare solo prodotti ufficialmente autorizzati in Svizzera.

Dall’estero

Gli integratori ordinati dall’estero o da fornitori sconosciuti presentano un elevato rischio di contaminazione, che può portare a risultati positivi nei test antidoping. I prodotti stranieri possono anche contenere sostanze il cui uso è proibito secondo la lista antidoping della SNBF.

ZFPS – Centro di prevenzione dell’abuso di sostanze di Zurigo

Lo ZFPS (Zürcher Fachstelle zur Prävention des Suchtmittelmissbrauchs – Centro di Zurigo per la prevenzione dell’abuso di sostanze) è un centro tematico specializzato nella prevenzione dell’abuso di alcol e droghe e nella prevenzione del tabagismo. Sviluppa e lancia progetti specifici per i gruppi target, organizza corsi di formazione, svolge attività di pubbliche relazioni e collabora strettamente con diversi attori nel campo della salute pubblica. Ad esempio, la ZFPS si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sui notevoli rischi per la salute associati al consumo di steroidi anabolizzanti e androgeni (steroidi anabolizzanti).

Centro specialistico di Zurigo per la prevenzione dell’abuso di sostanze

Controllo della messa a punto del corpo

In collaborazione con il fisiologo muscolare Marco Toigo, nel 2016 la ZFPS ha realizzato un sito web sul tema del bodybuilding. Oltre alle informazioni sui rischi per la salute derivanti dal consumo di steroidi anabolizzanti e androgeni, include la sezione “Miti e fatti”. La sezione contrappone i miti più comuni sull’uso degli steroidi anabolizzanti nel bodybuilding a fatti chiari. Inoltre, elenca studi, letteratura e link sull’argomento, nonché i centri di consulenza per le persone colpite e i loro familiari.

DOMANDE FREQUENTI